Traduzioni Certificate del Casellario Giudiziale: Perché Affidarsi a Professionisti Riconosciuti L'importanza delle Traduzioni Certificate Nel contesto legale e amministrativo, la presentazione di documenti ufficiali quali il casellario giudiziale in una lingua...
Quando è necessario applicare il timbro Apostille?
Leggi anche l’ultimo articolo nel nostro Blog/News:
Quando è necessario applicare il timbro Apostille?
Ma quando è necessario applicare il timbro Apostille? La risposta dipende dal tipo di documento e dall’uso che se ne farà all’estero. Il timbro Apostille è indispensabile per un documento ufficiale che deve essere riconosciuto in un paese straniero che ha aderito alla Convenzione dell’Aia del 1961.
L’Apostille serve a certificare l’autenticità di documenti pubblici emessi da autorità italiane, rendendoli validi nei paesi firmatari della convenzione.
Esempi di documenti che spesso viene richiesta l’applicazione dell’Apostille:
- Certificati di nascita, matrimonio e morte per scopi di cittadinanza o ricongiungimento familiare.
- Titoli di studio e diplomi che si utilizzano per iscrizioni accademiche o riconoscimenti professionali all’estero.
- Documenti societari come visure camerali o procure per affari internazionali.
- Contratti e documenti legali che sono richiesti per cause o accordi internazionali.
Il processo di applicazione dell’Apostille varia a seconda del tipo di documento. Per i certificati rilasciati da comuni o enti locali, l’Apostille è apposta dalla Prefettura competente. Per atti giudiziari o notarili, invece, è di competenza della Procura della Repubblica.
È importante ricordare che l’Apostille certifica la validità della firma del funzionario. Per l’estero, è spesso necessario abbinare una traduzione asseverata del documento, in modo che l’autorità straniera possa comprenderne il contenuto.
Il nostro studio ti offre un servizio completo: dalla traduzione asseverata dei tuoi documenti fino alla consulenza per ottenere il timbro Apostille. Affidati a professionisti esperti per un supporto rapido e preciso. Contattaci oggi stesso per maggiori informazioni e per ricevere un preventivo gratuito!
L’Apostille è un timbro di legalizzazione che, per la maggior parte delle volte,è richiesto dai Paesi esteri per convalidare sia i documenti rilasciati dalle istituzioni statali italiani che le traduzioni giurate.
L’Apostille è richiesta dai Paesi che troverete in questo LINK.
Inoltre, i seguenti Paesi: Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Irlanda non è necessaria nessuna legalizzazione in virtù della Convenzione di Bruxelles del 1968
Per tutti gli altri Paesi, è necessaria la legalizzazione presso il rispettivo Consolato.
Quando è necessario applicare il timbro Apostille?
FORUM SERVICE
è presente anche su
Pagine Gialle – Pagine Bianche – Europages Italia – Europages Gran Bretagna – Guida Traduzioni – Translation Café – Europages Germania – Europages Turchia – Europages Grecia – Europages Cina – Pagine Mail – Yellow Place – Yelp – Rete Imprese – Wikiweb