In questo articolo, l’agenzia di Traduzioni Forum Service si propone di chiarire le idee riguardo le funzioni notarili che può esercitare un ufficio consolare.

Per prima cosa, occorre specificare che tali funzioni possono essere esercitate unicamente nei confronti di cittadini italiani che si trovano all’estero in via permanente o temporanea. Si tratta principalmente del ricevimento di atti pubblici (procure, testamenti), di atti notori, di autenticazioni e di sottoscrizioni apposte a scritture private. Tuttavia, esistono delle sostanziali differenze tra gli atti notarili che possono essere esercitati da un ufficio consolare e gli atti notarili esercitati dai notai che esercitano la propria professioni in Italia. Tali differenze sono principalmente legate alla diversa posizione del Capo della Rappresentanza consolare (che è funzionario dello Stato) e quella del notaio (che è un libero professionista).
Infatti, un notaio può essere chiamato a fungere da consulente legale del cliente e può essere a volte il mandatario del cliente rispetto alla pubblicità e alla esecuzione di formalità relative agli atti da lui ricevuti, cose che nessuna Autorità Consolare può fare. In più, un notaio ha diritto ad un onorario, mentre le autorità consolari sono unicamente soggette alla tassa indicata nella Tariffa consolare.
ln alternativa, il cittadino italiano all’estero può formalizzare l’atto presso un pubblico notaio ufficialmente accreditato nel Paese di residenza.
I servizi notarili più frequentemente richiesti ad un Ufficio consolare sono:
• Procure
• Testamenti
• Atti Pubblici
• Attività di autenticazione
Ad ogni modo, per avere efficacia in Italia gli atti dovranno comunque essere tradotti.

Vi ricordiamo che per qualsiasi dubbio od esigenza potete contattarci senza alcun impegno!

… per il vostro preventivo gratuito e senza impegno…

… compilate il form, allegando il vostro file …

… e lo riceverete sulla Vostra email …

Entra nella pagina

PREVENTIVO PERSONALIZZATO

… Siamo a Vostra completa disposizione …

Per qualsiasi tua esigenza di traduzioni di testi o di documenti, non esitare a contattarci, senza impegno telefonicamente o per email, per ricevere assistenza e informazioni…

Entra nella pagina

CONTATTI

 

 

 

Siamo presenti anche su

Pagine GiallePagine BiancheEuropages ItaliaEuropages Gran BretagnaGuida TraduzioniProntoProTranslation CaféEuropages GermaniaEuropages TurchiaEuropages GreciaEuropages RussiaEuropages CinaKompassPagine MailYellow PlaceYelpRete ImpreseWikiweb