In seguito alla crisi mondiale, molti imprenditori italiani hanno deciso di aprire una attività in Spagna o trasferire le proprie attività verso i Paesi più colpiti, con l’intento di costituire una attività imprenditoriale a costi ridotti. Tra i Paesi di maggiore interesse, vi è la Spagna. Questo perché, nonostante le società straniere debbano seguire una normativa stringente, i costi restano comunque non troppo elevati. Inoltre, si tratta di un Paese in cui è molto facile aprire una attività in Spagna e trovare personale che abbia una buona formazione e che sia all’altezza del ruolo da svolgere. Qui di seguito, spiegheremo tutti i passaggi necessari per poter intraprendere una attività imprenditoriale in tale Paese.

Anzitutto, è opportuno sapere che aprire una attività in Spagna ci sono le regioni sono autonome ed ognuna ha la propria particolare legislazione che regola le aperture di nuove attività, pertanto, sarebbe utile affidarsi ad una persona del luogo in cui si decidesse di aprire la propria attività, in modo da affidargli tutte le pratiche burocratiche. Dopodiché è bene affidarsi alle Camere di Commercio spagnole che hanno sportelli dedicati agli imprenditori stranieri od anche chiedere il supporto alle Camere di Commercio italiane che si trovano in Spagna.

La Spagna rilascia a tutti gli stranieri il NIE, ossia una sequenza di numeri che identifica in maniera univoca il cittadino straniero. Soltanto una volta ottenuto il NIE, vi sarà possibile intraprendere la vostra attività.

Per poter richiedere il NIE, bisogna chiedere un appuntamento collegandosi al sito administracionespublicas.gob.es e selezionare il link Certificado de ciudadano de la Uniòn Europea. Una volta fissato l’appuntamento, bisogna recarsi alla Direcciòn General de la Policia (àrea de Extranjerìa) con i seguenti documenti:

– la stampa della prenotazione dell’appuntamento (Justificante de la cita);

– passaporto o carta di identità e relative fotocopie;

– Formulario EX18 (che si stampa sempre dal sito);

– la ricevuta della Tasa modelo 790 (cod.12) di 10,30 euro, che si può pagare in qualsiasi banca;

– un qualsiasi documento tradotto e giurato che attesti che avete le risorse economiche per mantenere voi e/o la vostra famiglia in Spagna senza pesare sull’assistenza sociale dello stato spagnolo. La traduzione e il giuramento dei vostri documenti possono essere effettuati presso l’agenzia di traduzioni Forum Service.

Il rilascio del NIE richiede circa due settimane, durante le quali è opportuno informarsi sul tipo di documenti che serviranno per aprire il vostro tipo di attività, che naturalmente variano in base al tipo di impresa che si decide di avviare.

Le forme giuridiche più comuni in Spagna sono le seguenti:

– empresario individual o autònomo (impresa individuale o lavoratore autonomo), che è dedicato agli artigiani e ai liberi professionisti, che possono però assumere anche i propri lavoratori e sono responsabili dei profitti e delle perdite dell’impresa;

– sociedad de responsabilidad limitada (società a responsabilità limitata), che richiede un capitale iniziale di tremila euro e la presenza di più individui che partecipano all’impresa. E’ ideale per piccole e medie imprese. La responsabilità coinvolge solo il capitale societario versato;

– sociedad anónima (società anonima), che prevede un capitale iniziale di sessantamila euro e una quotazione in borsa. E’ ideale per le grandi aziende.

Il successivo passo (ed anche l’ultimo) sarà quello riguardante la registrazione della vostra attività. Per far ciò, bisognerà riferirsi ai seguenti portali:

– portale della camera di commercio spagnola;

– ministero della piccola e media impresa;

– agenzia tributaria spagnola.

 

 

 

 

… per il vostro preventivo gratuito e senza impegno…

… compilate il form, allegando il vostro file …

… e lo riceverete sulla Vostra email …

Entra nella pagina

PREVENTIVO PERSONALIZZATO

… Siamo a Vostra completa disposizione …

Per qualsiasi tua esigenza di traduzioni di testi o di documenti, non esitare a contattarci, senza impegno telefonicamente o per email, per ricevere assistenza e informazioni…

Entra nella pagina

CONTATTI

 

 

 

Siamo presenti anche su

Pagine GiallePagine BiancheEuropages ItaliaEuropages Gran BretagnaGuida TraduzioniProntoProTranslation CaféEuropages GermaniaEuropages TurchiaEuropages GreciaEuropages RussiaEuropages CinaKompassPagine MailYellow PlaceYelpRete ImpreseWikiweb