Forum Service Traduzioni Logo

PATENTE DI GUIDA PER GLI STRANIERI

PATENTE DI GUIDA PER GLI STRANIERI

PATENTE DI GUIDA PER GLI STRANIERI

Tra le varie problematiche che deve risolvere una persona straniera che decide di risiedere in Italia, compaiono tutte quelle relative alla Patente di Guida per gli stranieri. Qui di seguito, discuteremo brevemente riguardo tutto quello che occorre sapere a qualsiasi persona straniera, in possesso di una Patente di Guida per gli stranieri, che decide di trasferirsi in Italia.
Per prima cosa, occorre distinguere due casi, ovvero il caso in cui la persona in questione sia originario di un Paese appartenente all’Unione Europea ed il caso in cui il Paese originario della persona in questione sia un Paese extra UE.
Nel primo caso, non sorge alcun genere di problema. La persona in questione può infatti può tranquillamente circolare con la sua Patente di Guida per gli stranieri in Italia. E’ consigliabile, però, richiederne la conversione o il riconoscimento di validità, così da non far nascere problemi e velocizzare i procedimenti di eventuali rinnovi e/o duplicati. Quando la Patente di Guida per gli stranieri viene convertita, viene praticamente sostituita con una Patente Italiana; quando viene riconosciuta, invece, viene semplicemente applicato un bollino sulla Patente originale.

Paesi extra Europei

Nel caso in cui la persona in questione provenga da un Paese extra UE, essa può circolare in Italia con la sua Patente di Guida per gli stranieri per massimo un anno, dopodiché dovrà richiederne la conversione o, se ciò non è possibile, deve necessariamente sostenere l’esame di guida in Italia.

Il titolare di una Patente convertibile è tenuto a presentarsi presso l’Ufficio Motorizzazione Civile di competenza prima della scadenza dell’anno con i seguenti documenti:
1. domanda redatta su modello TT2112 disponibile presso gli Uffici di Motorizzazione Civile;
2. le ricevute di avvenuto pagamento degli importi necessari (i bollettini sono sempre disponibili presso gli Uffici di Motorizzazione Civile);
3. Certificato Medico in bollo con foto rilasciato dall’ ASL (questo solo se la Patente è già scaduta);
4. due fotografie, di cui una autenticata (l’autenticazione può essere effettuata presso lo stesso sportello, presso un notaio, il comune o il medico che ha rilasciato il certificato)
5. Patente straniera in originale ed una fotocopia di essa;
6. Carta d’identità e fotocopia;
7. Codice fiscale e fotocopia.

Durante l’esame di pratica, però, può essere richiesta anche la traduzione giurata della Patente, tale traduzione può essere richiesta presso la nostra agenzia di traduzioni FORUM SERVICE..
I cittadini extracomunitari dovranno inoltre esibire:

1. il Permesso di Soggiorno;
2. la fotocopia del documento di identità.
In ciascun caso, la Patente originale verrà ritirata e restituita alle Autorità Estere competenti.

Siamo presenti anche su

Pagine GiallePagine BiancheEuropages ItaliaEuropages Gran BretagnaGuida TraduzioniTranslation CaféEuropages GermaniaEuropages TurchiaEuropages GreciaEuropages RussiaEuropages CinaPagine MailYellow PlaceYelpRete ImpreseWikiweb

Potrebbe piacerti anche: