Tra le varie problematiche che deve risolvere una persona straniera che decide di risiedere in Italia, compaiono tutte quelle relative alla Patente di Guida. Qui di seguito, discuteremo brevemente riguardo tutto quello che occorre sapere a qualsiasi persona straniera, già patentata, che decide di trasferirsi in Italia.
Per prima cosa, occorre distinguere due casi, ovvero il caso in cui la persona in questione sia originario di un Paese appartenente all’Unione Europea ed il caso in cui il Paese originario della persona in questione sia un Paese extra UE.
Nel primo caso, non sorge alcun genere di problema. La persona in questione può infatti può tranquillamente circolare con la sua Patente in Italia. E’ consigliabile, però, richiederne la conversione o il riconoscimento di validità, così da non far nascere problemi e velocizzare i procedimenti di eventuali rinnovi e/o duplicati. Quando la Patente viene convertita, viene praticamente sostituita con una Patente Italiana; quando viene riconosciuta, invece, viene semplicemente applicato un bollino sulla Patente originale.

Nel caso in cui la persona in questione provenga da un Paese extra UE, essa può circolare in Italia con la sua Patente di Guida per massimo un anno, dopodiché dovrà richiederne la conversione o, se ciò non è possibile, deve necessariamente sostenere l’esame di guida in Italia. Una Patente può essere convertita solo se è stata conseguita in uno dei seguenti Paesi:
Albania (fino al 25 dicembre 2019), Algeria, Argentina, Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Ecuador (fino al 12 marzo 2017), El Salvador (fino al 19 settembre 2014), Estonia, Filippine, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Islapatente1nda, Israele (fino al 10 novembre 2018), Lettonia, Libano, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Marocco, Moldova, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Principato di Monaco, Repubblica Ceca, Repubblica di Corea, Repubblica Slovacca, Romania, San Marino, Serbia (fino all’8 aprile 2018), Slovenia, Spagna, Sri Lanka (valido fino al 14 novembre 2016), Svezia, Svizzera, Taiwan, Tunisia, Turchia, Ungheria, Uruguay (fino al 17 maggio 2020), Canada (personale diplomatico e consolare), Cile (personale diplomatico e loro familiari), Stati Uniti (personale diplomatico e consolare e loro familiari), Zambia (cittadini in missione governativa e loro familiari).
Il titolare di una Patente convertibile è tenuto a presentarsi presso l’Ufficio Motorizzazione Civile di competenza prima della scadenza dell’anno con i seguenti documenti:
1. domanda redatta su modello TT2112 disponibile presso gli Uffici di Motorizzazione Civile;
2. le ricevute di avvenuto pagamento degli importi necessari (i bollettini sono sempre disponibili presso gli Uffici di Motorizzazione Civile);
3. Certificato Medico in bollo con foto rilasciato dall’ ASL (questo solo se la Patente è già scaduta);
4. due fotografie, di cui una autenticata (l’autenticazione può essere effettuata presso lo stesso sportello, presso un notaio, il comune o il medico che ha rilasciato il certificato)
5. Patente straniera in originale ed una fotocopia di essa;
6. Carta d’identità e fotocopia;
7. Codice fiscale e fotocopia.

Durante l’esame di pratica, però, può essere richiesta anche la traduzione giurata della Patente, tale traduzione può essere richiesta presso la nostra agenzia di traduzioni FORUM SERVICE..
I cittadini extracomunitari dovranno inoltre esibire:

 

 

1. il Permesso di Soggiorno;
2. la fotocopia del documento di identità.
In ciascun caso, la Patente originale verrà ritirata e restituita alle Autorità Estere competenti.

 

 

… per il vostro preventivo gratuito e senza impegno…

… compilate il form, allegando il vostro file …

… e lo riceverete sulla Vostra email …

Entra nella pagina

PREVENTIVO PERSONALIZZATO

 

 

… Siamo a Vostra completa disposizione …

Per qualsiasi tua esigenza di traduzioni di testi o di documenti, non esitare a contattarci, senza impegno telefonicamente o per email, per ricevere assistenza e informazioni…

 

Entra nella pagina

CONTATTI