LA TRADUZIONE NELLA STORIA

LA TRADUZIONE NELLA STORIA

Traduzioni certificate francese italiano

Scritto da Forum Service

n

01/11/2014

Leggi anche l’ultimo articolo nel nostro Blog/News:

LA TRADUZIONE NELLA STORIA

La scrittura nasce circa 8000 anni fa , per mezzo di una grande civiltà, quella dei Sumeri. La lingua nasce poco prime ed essa è stata fondamentale per l’evoluzione della specie umana. Dopo i Sumeri troviamo grandi popoli come quello egizio, quello greco e per finire quello romano.

In quel tempo, non tutti potevano permettersi di studiare e quindi di scrivere, per questo la percentuale di analfabeti era molto alta. Allora, come abbiamo potuto conoscere la loro cultura? Tramite gli scribi, ovvero le persone più istruite, le quali avevano il compito di ricopiare i testi o scrivere lettere. Essi possono essere considerati i corrispondenti dei traduttori di oggi.

Dopo le invasioni barbariche e dopo la caduta dell’impero romano d’occidente, troviamo San Benedetto da Norcia. Con i suoi monaci benedettini, permise di far arrivare fino a noi tanti testi del periodo classico. Queste persone erano chiamate amanuensi e avevano il compito di tradurre i testi dal greco al latino per donarli ai posteri. Durante il periodo rinascimentale (nel ‘500) ci furono cambiamenti socio-economici e socio-culturali derivati da vari fattori che permisero uno studio più approfondito sulle lingue.

Il fattore principale fu la scoperta dell’America dove i popoli europei, per comunicare tra loro. Dovettero usufruire del patrimonio linguistico di alcune persone chiamate “traditore” ( dal latino “traditor” ovvero il maestro che trasmette le scritture). Inoltre, con la riforma protestante di Martin Lutero, vennero tradotti i testi sacri dal latino al volgare.

Dopo la contro-riforma dei cattolici affrontiamo il secolo dei lumi, caratterizzato da un movimento culturale: l’illuminismo. Questo movimento metteva al primo posto la ragione dell’uomo. Cosi nasce la prima enciclopedia tradotta in moltissime lingue. Inoltre la scoperta la stele di Rosetta – un documento dell’antico Egitto – tradotta da Jean-Francois Champollion, conclude la presenza della traduzione in questo ricco secolo.

Ventesimo Secolo

Infine il ventesimo secolo fu caratterizzato dal progresso tecnologico. Tra i tanti campi che beneficiarono di tale progresso quello informatico fu senz’altro quello che influenzò più direttamente il mondo della traduzione. Il computer s’impose fin dalla sua nascita come il principale strumento di lavoro del traduttore. Negli anni successivi la digitalizzazione, le banche dati e soprattutto internet consentirono l’accesso immediato a nuove risorse terminologiche. Le quali, unite allo sviluppo di software di traduzione assistita, rivoluzionarono completamente la professione del traduttore.

Lo sviluppo della tecnologia ha permesso all’uomo di conoscere cose che non ha mai visto nella storia, ma essa lo ha fatto dimenticare di ciò che ha visto.

Vi indichiamo qui di seguito i pochi passi per la richiesta del preventivo gratuito alla nostra agenzia di traduzione

  • Per l’invio dei file, si potrà utilizzare la nostra pagina dedicata del Preventivo Online. Si potrà inserire in poche passi i vostri dati ci perverrà immediatamente. Riceverete una nostra prima mail della conferma di ricezione della vostra richiesta.
  • Elaboreremo immediatamente il vostro preventivo che sarà spedito sulla mail che ci indicherete. Sarà anche specificata la tempistica e le comode opzioni per il pagamento.
  • Nel caso di accettazione del preventivo, si dovrà procedere con il saldo del preventivo. Si potrà utilizzare i dati riportati in calce allo stesso; si potrà effettuare un bonifico bancario, inviandoci la ricevuta oppure, cliccando sull’icona “Paga adesso”, lo si potrà effettuare a mezzo Carta di Credito sulla pagina protetta del circuito Paypal.
  • Successivamente, la vostra richiesta sarà avviata immediatamente e la traduzione sarà affidata ai nostri traduttori che la elaboreranno con professionalità e tempismo.
  • Nel caso di giuramento e legalizzazione della traduzione, occorreranno pochi giorni per completare tutte le procedure.
  • Al completamento di tutte le procedure, i vostri documenti saranno inviati con una scansione al vostro indirizzo email e, l’originale, sarà inviato per Corriere e messo a vostra disposizione presso i nostri uffici.
  • Per tutta la durata del lavoro, saremo a vostra disposizione per aggiornarvi sulla tempistica.

Eventuali altri quesiti da porre non esitate a contattarci oppure inviarci i vostri file da tradurre così da inviarvi un dettagliato preventivo senza alcun impegno.

LA TRADUZIONE NELLA STORIA

Siamo presenti anche su

Pagine GiallePagine BiancheEuropages ItaliaEuropages Gran BretagnaGuida TraduzioniTranslation CaféEuropages GermaniaEuropages TurchiaEuropages GreciaEuropages RussiaEuropages CinaPagine MailYellow PlaceYelpRete ImpreseWikiweb

Potrebbe piacerti anche: