Traduzione – patenti di guida in paesi non appartenenti all’UE

Traduzione – patenti di guida in paesi non appartenenti all’UE

Traduzioni legalizzate spagnolo italiano

Scritto da Forum Service

L'Agenzia di traduzione Forum Service offre servizi di traduzioni giurate, certificate e legalizzate in tutte le lingue. Grazie al proprio staff di oltre100 traduttori, tutti esperti e professionisti, garantisce qualità e professionalità per traduzioni sia per i privati che aziende sia in Italia che all'Estero.
n

18/05/2022

Leggi anche l’ultimo articolo nel nostro Blog/News:

Traduzione – patenti di guida in paesi non appartenenti all’UE

In questo breve articolo, l’agenzia di traduzioni FORUM SERVICE, con sede a via Leonina 22 (Roma) vuole offrire tutte le informazioni necessarie. Infatti è rivolto a tutti i cittadini che interessa la Traduzione della patente estera. Questi per svariate ragioni, hanno la necessità di guidare in un Paese straniero non appartenente all’Unione Europea.

A tal proposito, occorre specificare che le procedure saranno diverse a seconda che i Paesi in questione abbiano firmato, o no, gli accordi di reciprocità con l’Italia quanto la conversione della Patente di guida.

Nel caso in cui il Paese in questione abbia firmato l’accordo suddetto, ci sono due procedure distinte. A seconda del fatto che si stabilisca la residenza nel nuovo paese o si debba solo circolare temporaneamente.

Qualora si debba circolare solo temporaneamente, occorrerà accompagnare la propria Patente di guida (ossia quella italiana) a quella Internazionale, che viene rilasciata in qualsiasi ufficio di Motorizzazione. Al contrario, invece, se un cittadino originario di un Paese non appartenente all’UE, voglia guidare temporaneamente in Italia, dovrà possedere anche la traduzione ufficiale della Patente di guida  originale.

Qualora, invece, si debba stabilire residenza nel nuovo Paese, occorrerà chiedere alle autorità locali la conversione della patente. Una volta rilasciata quest’ultima, verrà revocata quella italiana. Al contrario, se un cittadino straniero viene a risiedere in Italia, può circolare con la propria patente (e la sua traduzione ufficiale, fino a un anno dalla data di ingresso in Italia. solo dopo sarà costretto a richiedere la conversione della sua patente.

Traduzione – patenti di guida in paesi non appartenenti all’UE

Invece, nei paesi che non hanno firmato alcun contratto di reciprocità con l’Italia, non è possibile né riconoscere né convertire la propria patente. Pertanto occorrerà contattare tempestivamente il Consolato in questione per conoscere i documenti necessari e le normative vigenti in quel determinato Paese.

Traduzione – patenti di guida in paesi non appartenenti all’UE

Traduzioni legalizzate

Potrebbe piacerti anche: