La scoperta dei neuroni specchio

La scoperta dei neuroni specchio

Scritto da Servizio Forum

n

Categorie: Blog

17/04/2022

Leggi anche l’ultimo articolo nel nostro Blog/News:

La scoperta dei neuroni specchio

Forum Service Traduzioni invita i propri visitatori a leggere questo interessante articolo dal titolo “La scoperta dei neuroni specchio”

La scoperta dei neuroni specchio è recente e ha portato importanti consapevolezze nel campo della comunicazione e nell’apprendimento. Questi sono dei neuroni presenti nell’area motoria del cervello che si attivano durante l’osservazione di azioni commesse da altri. La scoperta di questi particolari neuroni è stata fatta dal neuroscienziato italiano Giacomo Rizzolatti. Il suo esperimento coinvolse dei primati. Infatti, durante la sua osservazione scoprì che nel momento in cui lui sorseggiava un bicchiere d’acqua, i neuroni della scimmia si attivavano come se bevesse personalmente. Tale attivazione avviene soprattutto negli esseri umani che hanno consapevolezza del gesto compiuto dall’altro.

Questa nuova conoscenza dei neuroni specchio ha aperto moltissime nuove prospettive nel rapporto relazionale. Per comprendere il gesto altrui è necessario simularlo nel proprio essere, incorporarlo dentro di sé per conoscere la sensibilità altrui. I neuroni specchio permettono all’uomo di individuare l’altro come diverso, ma ugualmente umano. Nel momento in cui subentrano l’odio e la violenza, l’altro viene deumanizzato, privato della propria umanità. Per un essere umano predisposto all’incontro e alla comprensione, l’unica arma per compiere brutalità è rendere l’altro sub-umano, considerarlo non degno della propria esistenza.

I neuroni specchio favoriscono l’empatia

Il processo dell’interiorizzazione di chi si ha davanti permette la nascita dell’empatia. Una componente fondamentale nella vita delle persone, dell’esistenza e della partecipazione nella vita sociale. Empatia significa mettersi nei panni dell’altro, sentire dentro di sé la gioia, il dolore, la rabbia, lo stupore dell’altra persona. Questa peculiarità umana nasce dai neuroni specchio ed è fondamentale soprattutto nelle realtà educative e formative.

La dimensione educativa dell’essere umano si forma proprio nella possibilità di decentrarsi per comprendere l’altro e per contribuire alla propria crescita. È risaputo che anche in casi di deficit importanti, una persona seguita, guidata e supportata da professionisti, ha la possibilità di compiere un salto di qualità della propria condizione di vita. Il decentrarsi per mettersi all’ascolto dell’altro richiede impegno e fatica. Tuttavia, è questo sforzo a rendere l’empatia una perla rara e preziosa nella vita degli uomini.

Crescere nel pensiero dell’altro

La scoperta dei neuroni specchio porta a riflettere sulla loro importanza e sull’importante contributo che portano nella vita di ogni persona. Essere presenti nei pensieri altrui, condiziona la propria capacità di essere al mondo. L’umanità ha la capacità di pensarsi reciprocamente, al contempo riesce ad avere il sentore di come viene pensata dagli altri. Il modo in cui le persone si pensano e si raffigurano condiziona l’opinione che si ha di sé stessi. Sapere che gli altri credono nelle nostre capacità, ci aiuta a realizzare quel che dobbiamo fare. Per questo motivo, uno dei modi migliori per dimostrare a qualcuno l’importanza che ha nella nostra vita è dirgli “Sentiti pensato!”.

Contatti e Richiesta preventivo per Traduzioni

Vi indichiamo qui di seguito i pochi passi per la richiesta del preventivo gratuito traduzione

  • Per l’invio dei file, si potrà utilizzare la nostra pagina dedicata del Preventivo Online. Si potrà inserire in poche passi i vostri dati ci perverrà immediatamente. Riceverete una nostra prima mail della conferma di ricezione della vostra richiesta.
  • Elaboreremo immediatamente il vostro preventivo che sarà spedito sulla mail che ci indicherete. Sarà anche specificata la tempistica e le comode opzioni per il pagamento.
  • Nel caso di accettazione del preventivo, si dovrà procedere con il saldo del preventivo. Si potrà utilizzare i dati riportati in calce allo stesso; si potrà effettuare un bonifico bancario, inviandoci la ricevuta oppure, cliccando sull’icona “Paga adesso”, lo si potrà effettuare a mezzo Carta di Credito sulla pagina protetta del circuito Paypal.
  • Successivamente, la vostra richiesta sarà avviata immediatamente e la traduzione sarà affidata ai nostri traduttori che la elaboreranno con professionalità e tempismo.
  • Nel caso di giuramento e legalizzazione delle vostre Traduzioni, occorreranno pochi giorni per completare tutte le procedure.
  • Al completamento di tutte le procedure, i vostri documenti saranno inviati con una scansione al vostro indirizzo email e, l’originale, sarà inviato per Corriere e messo a vostra disposizione presso i nostri uffici.
  • Per tutta la durata del lavoro, saremo a vostra disposizione per aggiornarvi sulla tempistica.

Eventuali altri quesiti da porre non esitate a contattarci oppure inviarci i vostri file da tradurre così da inviarvi un dettagliato preventivo senza alcun impegno.

La scoperta dei neuroni specchio

Traduzioni legalizzate

Potrebbe piacerti anche: