A volte può accadere di dover o voler vendere la propria auto all’Estero e che il migliore acquirente sia una persona che vive al di fuori dell’Italia. Qui di seguito vi mostreremo la procedura che bisogna rispettare per vendere la propria auto all’Estero.

Anzitutto, bisogna che l’acquirente richieda al PRA la cessazione della circolazione per esportazione; infatti, finché non ci verrà rilasciato il Certificato di Radiazione, l’auto resterà intestata a noi, saremo quindi obbligati a pagarne il bollo e ne avremo la responsabilità civile ed amministrativa. Questo accade perché il fatto che la nostra auto venga immatricolata all’Estero non implica la cancellazione di essa dal registro del PRA italiano; inoltre, non è possibile comunicare al PRA la “nostra intenzione di voler vendere l’auto all’Estero”, quindi è obbligo richiedere questa documentazione a esportazione avvenuta.

La Radiazione ha un costo totale di circa 100 euro ed è immediata, ma, affinché avvenga, bisogna che l’acquirente consegni al PRA tutti i documenti necessari. A tal proposito, ci sono due casi.

Nel primo caso, lauto è stata acquistata ma non è stata ancora immatricolata, ossia non ha ancora la nuova targa. L’acquirente dovrà consegnare:

  1. il certificato di proprietà;

  2. una documentazione che dimostri che l’auto gli è stata consegnata (ad esempio la bolla doganale!);

  3. una nota di presentazione (si può utilizzare il retro del certificato di proprietà o un modello NP3b);

  4. le targhe;

  5. la carta di circolazione.

Nel secondo caso, lauto è stata acquistata ed è già stata immatricolata, ossia ha già la nuova targa. Allora, l’acquirente dovrà consegnare:

  1. le targhe;

  2. il certificato di proprietà (qualora non fosse stato ritirato dalle Autorità Estere);

  3. un valido documento di identità;

  4. una copia della carta di circolazione estera o un attestato di avvenuta immatricolazione all’Estero

 qualora l’auto venisse immatricolata in un paese non appartenente all’Unione Europea, bisogna anche consegnare una traduzione asseverata della carta di circolazione estera o dell’attestato di avvenuta immatricolazione all’Estero, traduzione che può essere effettuata presso l’Agenzia di Traduzioni FORUM SERVICE con sede a Roma.

 

… per il vostro preventivo gratuito e senza impegno…

… compilate il form, allegando il vostro file …

… e lo riceverete sulla Vostra email …

Entra nella pagina

PREVENTIVO PERSONALIZZATO

… Siamo a Vostra completa disposizione …

Per qualsiasi tua esigenza di traduzioni di testi o di documenti, non esitare a contattarci, senza impegno telefonicamente o per email, per ricevere assistenza e informazioni…

Entra nella pagina

CONTATTI

 

 

 

Siamo presenti anche su

Pagine GiallePagine BiancheEuropages ItaliaEuropages Gran BretagnaGuida TraduzioniProntoProTranslation CaféEuropages GermaniaEuropages TurchiaEuropages GreciaEuropages RussiaEuropages CinaKompassPagine MailYellow PlaceYelpRete ImpreseWikiweb